Un termine non proprio imparziale
Oggi affrontiamo un termine dall’ampia portata semantica, ovvero equity, che va oltre il letterale e generico significato di “equità” inteso come “imparzialità”, “uguaglianza”, “parità”.
A seconda degli ambiti e del contesto in cui si trova, il termine inglese equity può assumere diverse accezioni e indicare fenomeni estremamente diversi. La prima riguarda l’Equity inteso come ramo del sistema di Common law. Un breve cenno storico aiuterà a capire la funzione di questa importante branca del Common Law.
L’Equity nacque in Inghilterra nel XIV secolo per sopperire all’eccessivo formalismo che caratterizzava le procedure e gli schemi particolarmente tecnici, i Writs e le Forms of Actions, con cui le corti inglesi amministravano la giustizia. Il litigante insoddisfatto poteva appellarsi alla misericordia del Re, il cui custode era un cancelliere, spesso un ecclesiastico, che risolveva i problemi giuridici sulla base della propria coscienza e senso di giustizia.
Oggi l’Equity non è più una giurisdizione a sé stante ma è amministrata dalla Chancery Division, una sezione della High Court.
La seconda accezione del termine equity ha ampia applicazione in ambito economico-societario, principalmente riferito al capitale e traducibile come “patrimonio netto”, “capitale netto”, “mezzi propri”, o “capitale azionario” di un’impresa, sia da solo, sia nella locuzione equity capital. Il common equity è composto dalle azioni ordinarie più le riserve di utili (cioè gli utili non distribuiti). In base al contesto, equity o equity interest, indica una partecipazione sociale.
Chi investe nel private equity finanzia imprese che non sono quotate in borsa, cioè investe nel capitale di rischio. In questo caso, l’espressione inglese è entrata a far parte del linguaggio del settore e non va tradotta.
In ambito prettamente finanziario, e in particolare nel mondo degli investimenti, equity è associato ai titoli azionari: l’equity market indica il “mercato azionario“, contrapposto al bond-market, il “mercato obbligazionario“. Un equity portfolio o un equity fund, sono quindi rispettivamente un portafoglio o un fondo di investimento azionario.
Se in un testo finanziario ci imbattiamo nella locuzione public equity, vuol dire che si sta parlando di titoli azionari di società quotate in borsa. Gli equity returns non sono altro che i rendimenti dei titoli azionari.
Mark our word, you might need it!