Si fa presto a dire notary
Il termine notary in un documento redatto in lingua inglese rimanda subito al nostro notaio. In realtà la differenza tra le funzioni espletate da queste due figure è molto marcata.
Il notaio, così come lo conosciamo, appartiene al modello del notariato latino ed è un libero professionista che funge da ufficiale pubblico, svolgendo svariate funzioni quali ricevimento di atti pubblici, traduzione della volontà delle parti in atti giuridicamente validi ed efficaci, certificazione, custodia e registrazione di atti, nonché riscossione di imposte indirette, ai sensi della Legge Notarile.
Al contrario, il Public Notary di diritto anglosassone si limita ad attestare l’identità personale del comparente e a svolgere, quindi, una mera funzione certificativa, senza preoccuparsi di verificare la legalità dell’atto o la volontà delle parti. Nelle certificazioni si ritrovano, quindi, formule quali “the foregoing instrument was acknowledged before me” o “this statement explicitly contains no judgement as to the contents of the attached document”, che ben testimoniano come il Public Notary non si assuma alcuna responsabilità rispetto agli atti allegati.
Le competenze del Public Notary sono quindi decisamente più circoscritte, tant’è che frequentemente ricopre anche il ruolo di solicitor, offrendo parallelamente attività di consulenza e assistenza legale non riconducibili al proprio ruolo primario.
In considerazione delle differenze enunciate, Notary Public non può essere tradotto letteralmente poiché non sarebbe tecnicamente corretto, né possiamo definirlo “notaio” attribuendogli funzioni che, in realtà, non possiede e rischiando di trasmettere un’informazione errata. Una valida soluzione è specificare che si tratta di un notaio di Common Law oppure un notaio di diritto anglosassone; parimenti, possiamo indicare il notaio italiano come Italian law Notary Public. In questo modo daremo la possibilità al fruitore del testo di meglio comprendere la natura della certificazione notarile a sue mani.
Mark our word, you might need it!